lunedì 3 novembre 2014

- baby edition - FULMINO EDIZIONI

Ciao ragazze, ma sopratutto mamme e future mamme, oggi voglio farvi conoscere una casa editrice riminese che mi sta molto a cuore e credo sia ancora un po' sconosciuta; si tratta della FULMINO EDIZIONI.


FULMINO EDIZIONI nasce nel 2007 da due appassionate per il mondo della letteratura per bambini e ragazzi.
La parte che mi colpisce maggiormente è la motivazione che le ha spinte a dare questo nome alla casa editrice.
Infatti, come riportato sul loro sito,il nome evoca alcuni oggetti familiari al mondo dei piccini e non , fra i tre e i cinque anni molti di coloro che frequentano le scuole dell’infanzia utilizzano lo scuolabus giallo comunemente chiamato pulmino; a questa età non tutte le parole sono conosciute e pronunciate correttamente così, imitando, qualche lettera si confonde e questo è uno dei casi.
Ma anche quando si parla di piccoli fulmini o perchè no di piccoli film!
Ed è proprio questa moltiplicità di significati del loro nome che caratterizza il loro mood che si impegna a valorizzare e a far conoscere nuovi scrittori e illustratori.
Nel 2009 FULMINO EDIZIONI è entrato a far parte della Ludoteca delle parole, associazione culturale con finalità educative, culturali e sociali.
Quello che mi piace sopratutto è il loro approccio con i lettori poiché organizzano letture accompagnate da attività culturali e laboratori a tema curati da esperti in campo di didattica.


Detto ciò vi faccio vedere i miei, o meglio i preferiti di Giacomo: "Teo ha le orecchie curiose" e "Teo va a teatro" sono entrambi corredati di cd con cui la lettura diventa anche un' esperienza interattiva di gioco.



"A Sara piace chiudere gli occhi" lo trovo innovativo perchè finalmente la questione del buio viene affrontata dalla protagonista senza paure o ansie e senza strane creature che sbucano da sotto il letto!!!


E poi che dire della splendida voce dell' autrice Elisa Mazzoli quando narra "Favole piccole", rimango sempre affascinata anche io durante l' ascolto.


Infine "Un mare di lune" lo descriverei in una sola parola, unico, con splendide illustrazioni del maestro Gianfranco Zavalloni, purtroppo scomparso prematuramente, lasciate prive di colore per permettere al lettore un' interpretazione personale della luna.



Per conoscere altre pubblicazioni o avere maggiori informazioni vi invito a visitare il loro sito www.fulmino.it .


Ci tengo a precisare che non ho nessun tipo di guadagno né remunerativo né altro da ciò che scrivo; parlo solo di QUELLO CHE PIACE A ME.


Come sempre fatemi sapere se vi è piaciuto questo post e se conoscevate già questi libri.
Fede




Nessun commento:

Posta un commento