venerdì 28 novembre 2014

- la creativa della settimana - L'ALBERO A POIS


Ciao ragazze,
Oggi ho intervistato Paola per farvi conoscereil suo meraviglioso
L' ALBERO A POIS




Chi è L'ALBERO A POIS?

"L' ALBERO A POIS è Paola, una restauratrice in maternità che da 9 mesi è diventata la donna più felice del mondo... è diventata la mamma di Pietro e compagna di Giulio."


Come è iniziata la tua passione per la creatività?

"L'interesse vero e proprio, quello 'cosciente e ragionato' è arrivato in età adulta ai tempi delle superiori e dell'accademia, ma quello 'istintivo e irrazionale' (e forse il più sincero) è nato da piccolina; ho avuto la fortuna di avere una mamma, creativa, che non mi ha mai tarpato le ali e che mi ha sempre avvicinato all'arte portandomi nei musei, alle mostre e facendomi sempre esprimere.


A cosa ti ispiri nelle tue creazioni?

"L'ispirazione arriva un po' qua e un po' la'.
Il mondo animale, l'arte giapponese e tutte le tecniche calcografiche attirano la mia attenzione e mi ispirano. Inoltre la rete, che ti permette di conoscere tantissimi artisti e vedere tantissimi stili... e poi adoro tutte quelle piccole illustrazioni 'cute', tanto amate dai giapponesi.
Ma guardo anche al passato e spulcio i libri di due grandi artisti dell'illustrazione per l'infanzia: Beatrix Potter e  Carl Larsson."


Quali tecniche hai sperimentato e quali prediligi?

"Con il mio lavoro 'principale' ho la fortuna di sperimentare veramente tante tecniche diverse; dall'affresco, alla tempera all'uovo, dalla pittura ad olio al graffito. Ma è l'acquarello la tecnica che prediligo su tutte. Riesci ad ottenere un "effetto da fiaba" anche con poche passaggi. Inoltre è molto pratico, non hai bisogno di grossi spazi o attrezzature particolari per poter utilizzare questa tecnica.
Ultimamente xò, sto utilizzando la tavoletta grafica che ti permette di fare e rifare all'infinito le cose, salvando la parte che ti era venuta bene (...cosa impensabile con l'acquarello. Se sbagli, difficilmente recuperi il lavoro).  E devo dire che, pur essendo autodidatta (come ti dicevo, la mia preparazione non è quella dell'illustratrice ma della restauratrice...), mi sta dando delle belle soddisfazioni!!!"




Visiti fiere sul tema?

"Ogni anno, da anni, mi riprometto di andare a Bologna per la fiera del libro per ragazzi. Purtroppo c'è sempre qualcosa che me lo impedisce, ma mai dire mai!!!"


L'ultimo progetto realizzato?

"L'ultimissimo progetto, nasce pensando al primo Natale che passeremo con il nostro cucciolo.
Per l'occasione ho creato due grafiche: 'Il primo Natale non si scorda mai!!!' e 'Il nostro primo Natale insieme' con queste ho realizzato anche due body che Pietro sfoggerà, nelle foto delle feste!"


Contatti:










Nessun commento:

Posta un commento