giovedì 19 marzo 2015

- la creativa della settimana - BOTTEGA BAGA

Ciao ragazze,
Oggi nel mio salottino ho ben tre creativi che uniscono tutte le loro conoscenze e la loro creatività in un progetto comune
BOTTEGA BAGA


Chi è BOTTEGA BAGA?

"Prima di tutto è una bottega, lo spazio in cui tre persone, Roberto, Serena e Maddalena,  con competenze differenti condividono e mettono in pratica la passione del fare, dello sperimentare, del creare con le proprie mani prodotti curati e originali."


Com' è iniziata la vostra passione per la creatività?

"Dalla voglia di concretizzare insieme idee e intuizioni di progetti e scoprire con stupore di essere in grado di realizzarli.
 La nostra avventura è nata dal desiderio di imparare un'artigianalità ben precisa, che è quella di fare borse in pelle. Da qui la proposta di Roberto di insegnarci un'arte, che poi è fiorita nel progetto bottega baga. "


A cosa vi ispirate nelle vostre creazioni?

"L'ispirazione può nascere davvero da qualsiasi cosa, da un film, da una persona o da un arredo.
Quando si ha chiaro la linea che si vuol dare al proprio brand è facile poi declinare in questo le varie ispirazioni.
BOTTEGA BAGA è che è animata da soggetti con punti di vista, sensibilità ed esigenze differenti che analizzate ed elaborate danno vita a prodotti che crediamo originali. "


Quali tecniche avete sperimentato e quali prediligete?

"In bottega non è proprio corretto parlare di tecniche di sperimentazione ma di fasi produttive.
Ognuno di noi ha competenze che meglio confanno rispetto alla propria formazione, ciò nonostante le competenze si intersecano continuamente."


"Avete frequentato corsi o sieteautodidattai?

"Tutti e tre abbiamo aree di competenza specifica differenti  sviluppate  in anni di studio universitario e corsi specifici legati alla moda il design e la comunicazione.
Il fatto di lavorare insieme ed essendo un gruppo favorisce la condivisione delle conoscenze e la possibilità di sperimentarci nelle diverse discipline che vengono coinvolte in un progetto.
Ognuno di noi ha necessariamente dovuto imparare dal compagno qualcosa. Poi la bottega è spesso aperta anche a persone che saltuariamente ci visitano e lasciano una traccia nel nostro operare.
L'idea di uno spazio aperto anche ad altri creativi ci piace."




Visitiate fiere sul tema?

"Certo visitiamo fiere di settore perchè stimolano nuove idee attreverso la consapevolezza del momento, i nuovi materiali e le interconnessioni con le altre realtà simili alla nostra.
Tutto questo ci permette confrontandoci di accrescere la nostra capacità di risolvere quesiti estetici e di manifattura.
Per ricerche filologiche inderenti alla modelleria talvolta si fa ricerca attraverso la frequentazione di mercatini e rigattieri.
Mostre di arte e di design ci nutrono."


L' ultimo progetto realizzato?

"Ida una pochette."




Contatti:

Nessun commento:

Posta un commento