giovedì 1 ottobre 2015

- la creativa della settimana - PUCCI ZAGARI

Buongiorno ragazze,
Oggi vi dico solo che con me c' è ZAGARI PUCCI !!!

Chi è PUCCI ZAGARI?

"Sono un’illustratrice nata a Napoli e ho studiato arte a Londra. Testa per aria, con mille idee ogni minuto. Alcune finiscono nel dimenticatoio, altre resistono e, contro ogni mia previsione, addirittura si realizzano!"



Com'è iniziata la sua passione per la creatività?

"Da bambina dovevo andare tutte le estati per un mese a Londra con mamma e fratelli, finché non ho compiuto i 18 anni. Sono l’ultima di due fratelli e una sorella, dunque colei che si è fatta più estati piovose! E così una volta, stanca dei corsi d’Inglese che ormai padroneggiavo bene, ho cominciato dei corsi d’arte e fotografia. 
Al primo quadro portato a casa lo stupore dei miei genitori, che non pensavano l’avessi fatto io, è stato il  massimo ed è stato subito amore! 
Adoravo disegnare, era liberatorio, terapeutico e mi veniva anche bene! Quindi in seguito ho frequentato corsi di pittura e quando è arrivato il momento della scelta dell’università non ho avuto alcun dubbio, né sulle materie né sul luogo: la mia amata, piovosa, creativa Londra.


A cosa ti ispiri nelle tue creazioni?


"Adoro i disegni di Quentin Blake, illustratore inglese divenuto Poet Laureate, che è la più alta onorificenza che si possa avere in Inghilterra nel proprio lavoro. Ha illustrato libri suoi e quasi tutti i libri di Roald Dahl, famoso scrittore inglese di storie per bambini. 
Mi sono sempre piaciute le sue linee morbide, la “fluida non precisione” che dà carattere a ogni personaggio con pochi tratti, e l’uso dell’acquarello, mai casuale anche se può sembra diversamente."


Quali tecniche hai sperimentato e quali prediligi?

"Per le mie illustrazioni preferisco usare principalmente la penna nera a inchiostro indelebile e acquerelli, ma anche pastelli normali o a cera. 
Per i murales uso gli acrilici o matite a olio, se ho più tempo per far asciugare il muro. Ultimamente mi diverto molto ad usare materiali di riciclo e creare oggetti nuovi. 
La mia ultima passione, la penna 3D!


Hai frequentato corsi o sei autodidatta?

"Ho alle spalle tre anni di corso di laurea in Illustrazione alla City & Guilds of London e un anno di master in Design Studies alla Central St. Martin’s."


Visiti fiere sul tema?

"Vorrei frequentare di più la Illustrator’s fair di Bologna, piena di talenti e idee."


L’ultimo progetto realizzato?

"Veramente lo sto per realizzare… un corso di Bricolage per bambini, Kikolle Lab (http://www.kikollelab.com/kikolle/laboratori/arte/#tab-v-crum-2) di Milano. Ogni mercoledì pomeriggio guiderò i bimbi nella creazione di oggetti personalizzati fatti con legno, carta, colla e tanti altri divertentissimi materiali."


Contatti:












Nessun commento:

Posta un commento