giovedì 25 giugno 2015

- la creativa della settimana - MILHOUSE

Ciao ragazze,
Oggi ospite nel mio salottino virtuale Mila che ci racconta della sua
MILHOUSE


Chi è MILHOUSE?

"MILHOUSE è il mondo creativo di Mila, 38 anni, sociologa sulla carta, da un anno mamma, amante dei gatti, delle giornate di sole primaverili e del gelato.
È un mondo fatto di stoffe, nastrini, passamanerie e bottoni, che danno vita ad accessori e piccoli componenti di arredo pensati per grandi e piccini, in buona parte realizzati con materiale di recupero."




Com è iniziata la tua passione per la creatività?

"Penso di aver da sempre una passione per la creatività, fin da ragazzina, quando per Natale producevo handmade i pensierini per le amiche, una sorta di rituale che tutt'ora porto avanti (povere amiche che ancora mi sopportano), poi nel 2011 il primo mercatino in casa con altre amiche creative e di lì la svolta: la necessità di creare con più continuità, di dare vita alle mille idee che cominciavano a frullarmi in testa, prima accessori e borse con materiali di recupero, poi gli ormai storici fermaporta e infine, da un anno a questa parte, da quando sono diventata  mamma, accessori per le camerette dei nostri pupetti, adoro lo spensierato mondo dei bambini, così ricco di forme e colori."


A cosa ti ispiri nelle tue creazioni?

"Non saprei, penso siano diverse le mie fonti di ispirazione. 
Molte delle mie creazioni sono realizzate con materiale di recupero, della serie 'nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma', e in quel caso è una specie di colpo di fulmine, vedendo e toccando il materiale la mente comincia a ideare e l'idea poi prende forma, prima si tramuta in schizzi grazie alla mano del mio compagno, quindi si anima con la stoffa e la macchina da cucire (è un vero e proprio lavoro di squadra in questo senso!!!) ; dopodiché amo le forme semplici e lineari, che contraddistinguono un po' tutte le mie creazioni, che è poi la scelta accurata dei dettagli a rendere uniche. 
Ma penso che sia il mondo della fantasia (quella genuina dei bambini), fatto di animali parlanti, nuvolette animate e colori accesi, quello a cui mi ispiro maggiormente: ormai uno dei tratti caratteristici delle mie creazioni (almeno la stragrande maggioranza di esse) sono gli occhioni un po' strabici che cercano di strappare un sorriso a chi incontra il loro sguardo, forse proprio 'sorridere alla vita' potrebbe essere il mio motto!"


 

Quali tecniche hai sperimentato e quali prediligi?

"Nella mia smania di pastrocchiare ho provato tante tecniche ma la preferita e quella che utilizzo ora è il cucito, cucito creativo direi, perché sono molto lontana dal potermi definire anche solo sartina alle prime armi, mi ripropongo sempre di fare corsi per migliorare ma il tempo è tiranno.
Prima o poi ne farò!"


Hai frequentato corsi o sei autodidatta?

"È stato un corso di sartoria creativa ed emotiva a Ravenna ad aprirmi le porte al mondo del cucito, un corso sui generis senza metro, misure o cartamodelli, ma che mi ha fatto appassionare alla  macchina da cucire, mi ha insegnato a tramutare gli errori in ostacoli di bellezza e a vedere una seconda vita nelle cose che non si usano più; da lì è nata la voglia di sperimentare e la passione per il riuso."


Viisiti fiere sul tema?

"Quando riesco ben volentieri, adoro soprattutto i mercatini handmade e artigianali, è sempre stimolante confrontarsi con altri creativi, conoscere novità, ammirare il lavoro degli altri, ma ci tengo a conservare il mio stile ."


L'ultimo progetto realizzato?

"Gli ultimi nati in casa MILHOUSE sono i pupazzetti Nannolini, per ora cagnolino, gattino e coniglietto, ma altri arriveranno, un pó pupazzi un pó cuscini, forse semplici amici morbidosi che fanno compagnia ai nostri piccoli anche nel momento della nanna, o almeno a casa nostra si usa così, perchè ovviamente il primo nato non poteva che essere testato dalla mia piccola peste, in realtà ormai tutto viene testato dalla mia piccola e se passa 'la prova sorriso' allora è approvato! 
Per questa nuova linea mi piacerebbe offrire una possibilità di personalizzazione, perfettamente in linea con il mio amore per il riuso/riciclo, ossia realizzare Nannolini con 'stoffe del cuore' ,  quelle vecchie felpe, t-shirt, abitini inutilizzati dei quali però non riusciamo a disfarci per il legame affettivo che ci lega a loro. 
In via di realizzazione c'è poi una collaborazione con un'amica creativa, Jcreations, qualcosa che unirà le nostre abilità creative, ma non voglio svelare di più x cui rimanete collegati."




Contatti:

Nessun commento:

Posta un commento